La "Bussola Costituzionale" del Dott. D. Claps

Copyright © 2015

  L' Embriologia Emozionale è la nuova Medicina Naturale


Ci sono esperienze che nella nostra vita aprono piccoli e grandi fiumi che scorrono dentro di noi e che spesso scorrono silenziosi o al contrario bloccati. Quei fiumi parlano di noi, della nostra anima, del nostro corpo. Questo corso appartiene a quelle esperienze che permettono all’acqua di scorrere e alla conoscenza di trovare uno schema di riferimento perfetto e che parla a tutti; unendo nel suo essere contenitori tutti coloro che per passione o lavoro hanno a che fare con l’altro; la bussola: un contenitore che non limita ma che ci permette di farci appoggiare e di poter entrare in contatto con l’altro senza proiettare il nostro giudizio. Il corpo a differenza delle parole non mente mai! Questa la grande verità che c’è sotto e dentro la bussola emozionale. Il corpo parla di noi e del cammino della nostra anima”  Maya Laura 


Un ringraziamento dal cuore a Te Dott. Claps Domenico e ai tuoi collaboratori Tiziana, Marina, Massimiliano, Tommaso, Francesco, per le bellissime e serene giornate trascorse a Bari per il completamento del percorso della “bussola costituzionale “, strumento veramente importante per la conoscenza e la formazione in materia medica e d’aiuto anche ai terapeuti. Raccogliendo una nuova esperienza che ha pochi paragoni di confronto, come ho constatato nei seminari di medicina biointegrata, floriterapia e altri a cui ho partecipato nel corso degli anni. Per me è stata un esperienza molto positiva che mi ha di nuovo dato un ‘opportunità a continuare il mio percorso di ricerca. Grazie a tutti Voi è alla named che ha sponsorizzato lo stage “medico cura te stesso”. Voglio seguirti nei nuovi percorsi che stai portando avanti con lo sviluppo di nuovi metodi di ricerca nella bussola costituzionale. Grazie,grazie,grazie è un abbraccio a tutti Voi a presto.....Matilde T.


Ringrazio di cuore gli amici organizzatori e relatori a partire da Domenico, Marina, Tiziana, Max, Tommaso... siete stati fantastici!! Il corso ha arricchito la mia vita, o meglio, mi ha fatto comprendere la vita. Sono stato messo di fronte ai miei limiti che fino a quel momento consideravo tali proprio perchè non ne avevo capito l'origine. Ci siamo messi in gioco tutti! In ambito lavorativo la differenza in meglio è stata evidente. Riesco a capire di più i pazienti perchè capisco di più me stesso. GRAZIE A TUTTI         Simone Gubinelli


Avanti....ciao Domenico prima di tutto ti dico grazie, grazie ...poi 

Esperienza bellissima,intensa,profonda tanto che propongo una dose di richiamo  diciamo..ogni tre mesi così per proseguire insieme il cammino verso una consapevole guarigione. Un caldo saluto e grazie anche a Marina Tiziana e lo staff Named baci baci.

Cinzia Simoni


Carissimo Domenico,

grazie per le parole che ci hai detto  E' stato bello conoscersi, stare insieme, studiare, metterci in gioco... E ancora più bello sarà continuare il percorso di ricerca insieme


Carissimo Domenico, grazie di tutto....mi serviva proprio fare questa esperienza,  già....  si sente la mancanza...

come hai detto tu all'inizio  un gruppo molto "rigido" ma alla fine ci siamo legati molto di più. 

Tutti siamo d'accordo di fare nuovi incontri.....a presto ci vediamo il 22 novembre a Roma buona domenica. Nella Salomone


È stato un corso molto particolare, introspettivo, che è riuscito a smuovere qualcosa, anche contro le resistenze (ed io ne faccio tanta di resistenza....eh Domenico! ).

Bello anche trovarsi davanti a persone che cominciano a gettar via la propria maschera e che cominciano a vedersi e ti aiutano a vederti dentro, con tutte le tue fragilità e le tue imperfezioni, e ti aiutano ad essere pronto a VIVERE ed a vincere le proprie paure, imparando a trasmutarle in qualcosa di positivo. D'altronde se non vediamo dentro di noi e non miglioriamo il nostro stato di equilibrio, come pretendiamo di essere utili agli altri? Cominciamo da noi stessi, usiamo gli specchi che la vita ci pone davanti giornalmente e iniziamo a GUARIRE!

Grazie al team che ci ha seguito con amore e determinazione. Alcuni li conosco da molti anni e ogni volta di piu mi sorprende quella luce nei loro occhi,  mista di entusiasmo e voglia di conoscenza. Un GRAZIE a tutti.

Con affetto, Gemma Filardi


Magnifico corso ricco di molti momenti di lavoro personale. Lo rifarei ma facendo altri tipi di "esercizi" (per evitare di rifarli) e con dei lavoro di gruppo sia per far uscire le varie "ferite", sia per conoscerci un po' tutti e sia per discutere su dei casi con dei laboratori creati ad hoc. Il docente ha un umiltà che caratterizza le" belle "persone e una competenza eccellente! Anche lo staff è di qualità ed è un ottimo supporto! Spero di rivedervi presto. Un abbraccio.

Antonella N.. 


E’ sempre stato tutto chiuso nel mio cuore. Ho sempre avuto la sensazione che la vita mi scorresse accanto. E dalla prima volta che ho avuto questa sensazione ho iniziato a lottare per entrarci dentro. Ho cercato ovunque. E quello che conoscevo mi era chiaro e sembrava ovvio. Ma come dice Gaber, un’idea la devi mangiare per capirla davvero, deve entrarti in ogni cellula come cibo. Altrimenti è un’astrazione. E mi ci sono voluti all’incirca 50 anni, e ne ho quasi 58, per iniziare a vivere davvero. Eppure ho un marito e 2 figli che mi amano moltissimo. Ma il loro amore non entrava dentro. C’è sempre stato, lo so, ma lo lasciavo fuori. Così come lasciavo dentro il mio. E sono sempre stata triste, triste, triste. Ma il problema ero io. Per questo non riuscivo a scazzottare il cuscino. La persona che immaginavo davanti a me che fino a poco tempo fa odiavo per quello che mi aveva fatto, non mi ispirava più ne rabbia ne odio. Mi faceva quasi tenerezza. Avrei dovuto scazzottare me stessa per come avevo chiuso il cuore ancora di più. Ma io non voglio scazzottare più nessuno, neanche me stessa. Semmai finalmente voglio coccolarmi. Anche quando sto in una situazione che non mi piace. La vita finché c’è, accade. E io voglio starci dentro, ad ogni costo. Ho letto in un libro che si perdona una volta sola, per portare rancore bisogna farlo tutto il giorno, tutti i giorni. Vero. Basta. Tu e la tua bussola siete capitati nel momento giusto. Tutti noi dicevamo di essere cambiati. Io penso che non siamo cambiati, è cambiato il modo di presentarci agli altri. Abbiamo lasciato che la nostra bellezza individuale si mostrasse. E abbiamo imparato a vedere quella degli altri. Che c’è. E’ lì. E bisogna cercare sempre di vederla anche quando è tenuta tenacemente nascosta. Forse questo, è vedere oltre. Grazie a te, Tiziana, Marina, Michela e Max. Grazie. Mariangela


Lo so sono monotona, ma la colpa è vostra, tua e di Tiziana: ancora una volta grazie. Ci siamo sentite Del gruppo. Un fantastico particolare gruppo aperto, composto da persone con occhi grandi, capaci di vedere Oltre, come già ti avevo scritto nell’altra mail. Vedere l’oltre in ognuno. Non sono mai stata così bene nella mia vita. E tutto è iniziato con la bussola. Mariangela.


Ciao Domenico! Sto ancora ‘elaborando’ tutto ciò che mi dato l’incontro a Bari..Utile e interessante, spero che tu possa organizzare un incontro simile per approfondire ulteriormente le ferite emozionali..magari a febbraio-marzo . .Un grande abbraccio a te e alle tue preziose collaboratrici Tiziana e Marina..oltre naturalmente a Massimiliano, Francesco e Tommaso. baci e a presto  Aurora Taviano.


Caro Prof. ti scrivo per ringraziarti delle professionalità, disponibilità e pazienza che hai avuto in questi giorni con noi tutti del gruppo. Sono circa 10 anni che mi interesso di Medicina Olistica: tre corsi triennali più tanti altri corsi, ma nessuno mi ha SCOSSO quanto il tuo: ho finalmente capito il mio problema e come ricercavo inutilmente negli altri risposte che non potevano darmi, solo "IO SO" - VOGLIO - POSSO e soprattutto DEVO FARE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE . Sei veramente un genio per aver creato la bussola e questi corsi di Embriologia Emozionale, pensa di creare questi corsi anche per le persone non operatrici sanitarie, farebbe bene a tutti conoscere le proprie ferite e superarle. Un abbraccio grandissimo Bianca Piciocchi.. Ovviamente i ringraziamenti vanno anche ai tuoi collaboratori.


Rita z.

Vi auguro ogni bene e buon lunedì. Stanotte, dopo tantissimo tempo, ho dormino benissimo...

Grazie di cuore per tutto


Volevo innanzitutto ringraziarti per la meravigliosa metodica che mi hai insegnato che mia profondamente affascinato, cambiato e che sto tuttora studiando.

Giorgio S.


Il corso ha risposto perfettamente alle mie aspettative. Ho apprezzato tutto, dalla logistica ai contenuti. Il meraviglioso luogo in cui si è svolgo ha fatto da cornice ad un percorso ricco di contenuti scientifici ed emozionali, le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione sono state sempre presenti, disponibili ed umanamente impagabili. E' un'esperienza che tutti coloro che vogliono aiutare il prossimo dovrebbero fare. Ci siamo messi in gioco, e benché non sia stato semplice, abbiamo intrapreso un percorso che ci avvia su una strada di consapevolezza e gestione del nostro mondo emozionale che penso si rifletterà molto positivamente sul nostro percorso professionale.
Deborah Vannicola

"La formazione in embriologia emozionale è un elemento importante per qualsiasi medico. 
Aiuta in un inquadramento rapido della sfera emotiva del paziente e aiuta il terapeuta a conoscere in profondità le dinamiche etio-fisio-patologiche.
Solo per questo già varrebbe la pena seguire il corso, ma non è solo questo, è molto di più!
E' un percorso di crescita individuale, che riesce con delicatezza e profondità ad arricchire ia Consapevolezza emozionale di ogni partecipante. 
Ognuno con i suoi tempi e la sua storia si porta a casa un bagaglio "significativo".
Non si può essere che grati per aver avuto l'opportunità di vivere questa "Esperienza"."
Antonio G.

E' stata un' esperienza speciale e sono felice di averla vissuta. Soprattutto il secondo weekend, quando tutti noi eravamo più' disinvolti , è stato ricchissimo di momenti intensi dal punto di vista mentale e spirituale. Il Dottor Domenico Claps ci ha guidati in modo esemplare in un viaggio verso noi stessi attraverso le nostre stesse patologie, avvalendosi della collaborazione di professionisti attenti e scrupolosi. Abbiamo fatto fatica a distaccarci al momento del saluto.... In questo percorso apparentemente breve abbiamo condiviso le nostre emozioni più profonde. E' stata un' occasione di crescita umana e professionale,

avvolti tutti in un ampio mantello di accoglienza , professionalità, affetto e rispetto.
Ringrazio il Maestro Claps ed il suo eccellente team

A.M.R


Sono il Dott. D.V. ho avuto in passato esperienza di corsi di medicina alternativa sia della Named i 3 anni di  medicina complementare,come i 3 anni del corso della Guna, come anche di Agopuntura e di Omeopatia della Boiron, ma mai avevo trovato una corrispondenza così precisa ed approfondita nel mio percorso  di studi. Questo è un corso di un'altra dimensione, dove ognuno ritrova quello che sta più all'interno di se stesso. Non bastano i farmaci anche i più precisi ed aggiornati per uscire fuori dalla cascata di malattie che ognuno di noi si porta dietro.Questo corso serve a trovare la dritta di quello che eravamo, di quello che siamo e di quello che saremo o potremmo essere. Ne vale veramente la pena ed io lo consiglierei, anzi lo prescriverei obbligatoriamente a tutti i  medici sia alternativi-omeopati che allopatici, perché la Bussola costituzionale potrebbe cambiare completamente la loro esistenza e quella dei loro pazienti. Lasciatevi guidare dal docente il Dott. Domenico Claps che con lo spirito giusto e  con mano sicura vi porterà ad esplorare vette meravigliose del vostro mondo interiore e ad apprendere quella  Bussola costituzionale che sembra difficile da apprendere ma che in realtà è alla nostra portata.E' il metodo per rendere più semplice e consequenziale tutta la medicina sia alternativa che allopatica. D. Vito


Desidero ringraziare di cuore il dott. Claps e i suoi collaboratori: Tiziana, Marina, Massimiliano, Michele e Francesco per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto a Lecce con il corso "Medico cura te stesso".

È stata veramente un'occasione importante di crescita personale e professionale che non dimenticherò mai, così come non dimenticherò i colleghi, che non esiterei ormai a chiamare amici, che mi hanno accompagnata in questa splendida avventura.

Spero che ci saranno altre occasioni per approfondire il tema della Bussola Costituzionale, che ho molto apprezzato soprattutto per la semplicità di utilizzo nella pratica clinica.

Grazie anche a Named per aver reso possibile questa coinvolgente esperienza.

R. Simona


Ciao Doc! Solo per ringraziarti...per la grande intuizione che ti ha portato ad elaborare questo originale strumento di comprensione, diagnosi e terapia e per averlo voluto trasmettere e divulgare. Grazie perché so che sarà utile ( già lo è! ) nel mio percorso personale verso il raggiungimento di un Migliore stato di salute (nell'accezione più ampia del termine ) e lo sarà nella cura dei miei pazienti. Grazie ancora e buona domenica.

Mary


Buongiorno.....sono Rosaria, uno dei medici partecipanti al corso di Lecce Ti racconto un sogno appena fatto...Ero tra tanta gente...ad un certo punto , senza dolore e sanguinamento, ho scoperto una ferita profonda sul dorso di un piede. Preoccupata di un eventuale infezione mi sono organizzata per andare al pronto soccorso. Poco prima di partire mi sono accorta che la ferita era scomparsa...neanche la cicatrice! Sicuramente un bel sogno...ho sentito il bisogno di raccontartelo. Se e' vero che l' anima sceglie tutta la sua esperienza ...i suoi stessi genitori ...i suoi ostacoli ..le sue sofferenze ...e' possibile raggiungere quella liberta' interiore cui aneliamo. Stiamo viaggiando , chi velocemente chi lentamente. Non volevo partecipare al tuo corso...non perche' non fossi interessata..anzi! Ma per altro che e' dentro di me...Invece ho partecipato pur volendo scappare via tante volte. Ci stai offrendo una grande opportunità...e te ne sono grata! Gli ostacoli che si presentando non a caso sul nostro percorso sarebbe meglio affrontarli...per evitare di ritrovarli più grandi e insormontabili. Ancora grazie Ti saluto con affetto e a presto


Caro Domenico, ti ringrazio...per avermi fatto sentire di avere un compagno di strada.....e nello stesso tempo ...un maestro di vita......e un amico del cuore....grazie grazie  grazie. Con affetto....un abbraccio.

Amerigo


Per me è stato molto positivo perché ho incominciato a vedere la mia esistenza da un altro punto di vista, quello più intimo e profondo, dove non  mi ero avvicinato in modo così dettagliato e preciso. Per questo voglio incominciare a mettere in pratica la bussola costituzionale  anche per i miei pazienti. Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto  con noi,  ma soprattutto con me. Grazie Domenico! Un abbraccio forte, forte.

Vito Decarolis


Siete tutti nel mio cuore,da tempo non riuscivo ad emozionarmi, mi sono resa conto di essere ancora viva..Un abbraccio sincero. Anonimo


Buonasera Domenico, Grazie mille per lo stage, mi è piaciuto tanto e la cosa che più mi è piaciuta è stato sentirti parlare di fisica quantistica. Da circa un anno uso e studio lo Scio,è stato il motivo per cui mi sono iscritta alla tua scuola.Intanto ti ringrazio davvero tanto per tutto ciò che studi ed elargisci e per la passione con cui lo fai! Un abbraccio!


Ciao Domenico, Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità. Se vuoi ti aggiorno sulle osservazioni tumore-metastasi nei pazienti da me seguiti. Cmq dalle prime interviste la bussola ci ha azzeccato. A presto. Grazie di nuovo per questa 'apertura' clinica.

Aldo


Ciao Domenico, un grazie te e a tutto il gruppo perché stare con voi   è come  ricevere  una carica positiva. Un caro saluto. Beatrice

L'esperienza è stata positiva! Grazie per l'opportunità che permette al gruppo di essere più una squadra!

Ancora grazie per la utilissima e appassionata tua giornata di insegnamento. Buon lavoro da..un SULPHUR 

La "Bussola Costituzionale" è una delle opere ad indirizzo umanistico più preziose che mi sia capitato di leggere nei miei ultimi 50 anni. Ooops...ma io ne ho solo 49! :-D Domenico, ci conosciamo da anni (quindi il mio apprezzamento potrebbe essere velatamente di parte) e ti dico BRAVO. Sei diventato più bravo di quanto non lo fossi quando ti conobbi tanti anni fa. Me ne compiaccio: in un mondo di dilagante regressione si può ancora assistere a forti manifestazioni di evoluzione e tu ne sei una bella e palpitante testimonianza.

Fabrizio Ricciarelli


Con la creazione della BUSSOLA COSTITUZIONALE il dr.Domenico Claps ha dimostrato una incredibile ed affascinante capacità di sintesi funzionale,frutto di grande conoscenza ed esperienza teorica e pratica. Bravissimo

Giuseppe Giudice


Ottimo Stage. Esperienza che ha arricchito le mie conoscenze e mi ha insegnato che la realtà e più evidente e semplice di quanto pensiamo. La compagnia è stata gradevole . Ottima anche la scelta della location . Bravi.

Simone


Ho intuito che la guarigione è nell'autoconsapevolezza da alcuni anni, ma finalmente la Bussola Costituzionale collega il linguaggio delle emozioni alle patologie in maniera chiara e completa. Davvero oggi l'uomo non ha più scuse per essere ammalato nè per non amare... Il dottor Claps offre per la prima volta un'occasione di incontro con se stesso naturale, semplice e trasformazionale in tempi anche brevi. "

Maria Cristina


Bello stage. Incredibilmente geniale la Bussola Costituzionale. Bravissimo il dottor Claps che riesce sempre a farti studiare facendoti divertire, mantenendo cosi sempre viva l'attenzione. Niente a che vedere coi noiosi convegni a cui spesso partecipo! Sicuramente un'esperienza da ripetere. Continua cosi, prof.!! Valentina".

Valentina Pellegrini